Archimede Bozzo

Archimede Bozzo, dal 1950, migliora la visibilità degli ambienti grazie alla sapienza dei nostri artigiani e alla qualità e varietà dei nostri legni ed essenze. La serenità non ha prezzo.

Progettazione Spazi esterni: soluzioni tecniche e innovative di Archimede Bozzo

”Mi sono stancato di vedere cortili tristi e senza verde, dove il gioco dei bambini e le biciclette sono banditi, distese infinite di tetti vuoti e grigi. Ho immaginato una città di cortili verdi, utilizzati da adulti e bambini, dove si torna a giocare e a parlarsi e dove possono sostare le biciclette, tetti ricoperti di vegetazione e giardini pensili da usare, cavedi trasformati in cuori verdi e in patio al centro delle abitazioni e degli uffici”, ha affermato il visionario agronomo paesaggista Emanuele Bortolotti, parole importanti che noi di Archimede Bozzo, condividiamo profondamente.

L’incremento di verde pubblico è infatti imprescindibile per rendere le città sempre più sostenibili migliorando lo stile di vita delle persone.

Infatti parchi, alberi e giardini in città contribuiscono a sviluppare e mantenere la biodiversità che con il giusto equilibrio può garantire risorse preziose per l’uomo e per l’ambiente.

Su tale argomento si è anche espresso il rapporto Istat, è stato infatti analizzato che il verde in città in Italia, occupa in media il 2,7 per cento del territorio dei capoluoghi di provincia, pari a più di 550 milioni di metri quadri. Inoltre in media, ogni abitante ha a disposizione 30,3 metri quadri di spazio verde.

Il dato interessante è che il verde, preso in considerazione dall’ente, non è composto esclusivamente da giardini o parchi comunali, ma anche da tutti gli altri spazi naturali che in una città possono contribuire a favorire uno stile di vita salutare, come ad esempio gli orti urbani gli orti urbani, le aree sportive e anche gli le dimore con spazi esterni più o meno ampi.

Sono quindi gli Spazi Esterni a favorire un maggiore miglioramento dello stile di vita delle persone, concetto sul quale diverse città e nazioni stanno lavorando in modo strategico e duraturo.

Un esempio? A Melbourne, città australiana situata nella costa sud-orientale dell’Australia si piantano 3 mila alberi l’anno secondo il principio di integrazione tra persone, natura e spazi urbani.

In Giappone invece, il governo ha finanziato, con quattro milioni di dollari l’anno, studi per accertare gli effetti dello Shinrin-yoku, ovvero di una sorta di immersione nei parchi, come medicina preventiva per l’equilibrio psicologico della popolazione.

Stoccolma, inoltre, secondo “Global Green Economy Index” è in cima alle classifiche delle città green, offre infatti numerosi spazi verdi in città come la bellissima area verde di Fjäderholmarna.

Dehors, giardini, attici, grandi terrazze, negli ultimi anni anche in Italia è aumentata la passione per gli spazi “outdoor”.

Ma come ottenere il massimo dagli spazi esterni?

L’arte di concepire il corretto utilizzo degli ambienti verdi non deve essere improvvisata.

Richiede infatti grande competenza, esperienza e creatività.

Per rendere maggiormente ecosostenebile l’ambiente urbano, ridisegnando gli spazi in modo da valorizzarli al meglio è necessario affidarsi a professionisti capaci di sviluppare progetti efficaci e unici.

Valori in cui anche noi di Archimede Bozzo ci riconosciamo e a cui miriamo ogni giorno.

Abbiamo maturato una lunga specifica esperienza in questo campo sviluppando metodi e soluzioni che, oltre a esprimere esteticamente design e innovazione, in linea con lo stile della casa, garantiscono grande stabilità e durata nel tempo.

Il legno che utilizziamo per le realizzazioni da esterni è sostanzialmente il teak, che riteniamo il miglior legno per esterno. Questa essenza viene utilizzata in ambito marino ed è molto stabile nel tempo.

Oltre al teak, è possibile utilizzare sia il frassino termotrattato e per ambientazioni rustiche, il pino termotrattato.

Quali sono le soluzioni innovative per le pavimentazioni da esterni che proponiamo per esaltare il fascino della casa?

 

Scopri le 2 soluzioni tecniche innovative di Archimede Bozzo:

Per le pavimentazioni proponiamo 2 soluzioni tecniche originali ed esclusive messe a punto da anni di professionalità ed esperienza sul campo.

 

1. Soluzione tecnica pavimentazione REX:

Rex è un pavimento dal grande fascino ripreso dalle antiche tolde navali e dagli attuali pavimenti degli yacht. Per la sua realizzazione utilizziamo Teak e resina che aderendo perfettamente al fondo non necessitano di alcun accorgimento per far defluire l’acqua se non le normali pendenze.

Le doghe in teak sono disponibili in diverse misure, vengono posate direttamente a terra o su pannelli preallestiti per velocizzare la posa in opera.

Le doghe vengono distanziate l’una dall’altra di alcuni mm. La fuga viene poi riempita da una speciale resina nera che la sigilla interamente.

Gallery di riferimento: http://bit.ly/TeakListeSA

 

2. Soluzione tecnica pavimentazione GARDEN DECK:

La seconda soluzione viene messa in opera realizzando la pavimentazione sollevata da terra per garantire un sicuro deflusso dell’acqua piovana. In questa realizzazione, il bloccaggio delle tavole superiori avviene con viti esteticamente coperte da tappini in legno che rendono continua la superficie ma perfettamente stabile.

Dal punto di vista tecnico, anche GARDEN DECK viene proposto in due modalità:

a. pannelli preassemblati di varie misure – sempre con utilizzo di doghe disponibili in diverse dimensioni, posate distanziate di circa 4 mm una dall’altra (per permettere all’acqua di defluire), tramite viti acciaio inox a traverse della stessa essenza con sotto gommino ammortizzante.

b. continua –  consiste nella posa doga per doga su traverse (precedentemente fissate alla pavimentazione di base sottostante con viti a pressione) della stessa essenza tramite viti acciaio inox a vista o con tappini in legno di finitura. Le doghe naturalmente vengono sempre posate distanziate l’una dall’altra.

Gallery di riferimento: bit.ly/TeakEsterno

Inoltre, cosa offriamo?

Servizio di manutenzione straordinaria

E se dopo diversi anni la superficie del vostro pavimento esterno risulterà ossidata e ingrigita dall’azione inevitabile degli agenti atmosferici possiamo intervenire con specifiche attrezzature per ripristinare la pavimentazione allo stato originale. Questi interventi vi permetteranno di godervi la bellezza del vostro spazio esterno ancora per molti e molti anni. Potete informarvi presso il nostro servizio assistenza per avere più informazioni a riguardo.

Arredi e complementi per esterni

Anche per gli arredi e i complementi destinati all’esterno, che realizziamo su progetto fornito o da noi proposto, offriamo la stessa garanzia di durata nel tempo unita ad una capacita tecnica ed artistica come, ad esempio, rendere curve e dal grande fascino le superfici dei vari elementi. Pezzi unici che sapranno personalizzare in modo esclusivo i vostri terrazzi, giardini, dehors o patii.

 

Scegliere il pavimento giusto più adatto alle tue esigenze non è semplice, richiede studio e analisi da parte di professionisti.

Archimede Bozzo propone soluzioni altamente innovative, progetta, interpreta e inventa pavimenti in legno e complementi di arredo su progetto per ambienti originali ed esclusivi.

Contattaci Ora, siamo a tua disposizione!

Nessun Commento
Invia un commento